ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Appunti  schematici su MODERNA E CONTEMPORANEA

Impressionismo  →  Neoimpressionismo →   Post-impressionismo → Gauguin → (Scuola di Aven) → Nabis →

(Romanticismo)  → Simbolismo   →  Secessione (Art Nouveau)

BAUDELAIRE:

dice che Simbolismo

– Non sostituisce simboli alle sembianze, mira all’interpretazione delle sembianze come simboliche ’armonia universale.

– Non si pone come l’antitesi ’Impressionismo ma come il suo superamento, cioè come l’esplorazione di un mondo che, pur essendo al di là del sensibile, lo presuppone.

la distinzione netta tra le arti.

– Aspira alla trascendenza.

REDON: Non vuole rendere soltanto sensazioni visive ma anche suoni e profumi. (Si ricordi, contemporanea, la poesia di Rimbaud sul colore delle vocali)

NEO-IMPRESSIONISMO : Teorie scientifiche sulla divisione del tono del colore.

SIMBOLISMO: Aspirazioni spiritualistiche.

NABIS: Miravano ad una sintesi delle correnti avanzate e ad allacciare una stretta relazione tra artisti e letterati.

–      AVEN (1886 – 1894 Bernard, Laval)

—    NABIS (1888 – 1899 Denis, Maillol, Vallotton, Serusier, Bonnard)

—    FAUVES (Espressionismo francese: prima esposizione 1905 – Matisse, Derain, De Vlaminck, Van Dongen, in seguito Braque e Dufy)

—   DIE BRUCKE (IL Ponte) Espressionismo tedesco (Kirchner, E. Nolde, Pechstein, Barlach – scultore –)

—   CUBISMO :

PRIMITIVO   – 1907 L’oggetto viene scomposto e indagato nella sua struttura

ANALITICO  – 1909 – 1911 L’oggetto viene smembrato analiticamente

SINTETICO   – 1912 – 1913 Si cerca l’essenza ’oggetto (GRIS)

ORFICO         – 1912 – 1913 Onirico e poetico (DELAUNAY)

1909 A PARIGI  MANIFESTO DI FONDAZIONE DEL

1910 MANIFESTO DEI PITTORI  FUTURISTI

1916 DI FATTO FINE DEL FUTURISMO (MOLTI DEI SUOI MUOIONO IN GUERRA)

1912-13 NASCE IN RUSSIA IL PITTORICO “RAGGISMO” CHE POI DETERMINERA’ QUELLA CONVERGANZA DI INFLUENZE CUBISTE E FUTURISTE CHE HA DATO LUOGO AL TERMINE  CUBO-

1915 SUPREMATISMO (MALEVITCH)

1910 ASTRATTISMO (PRIMO ACQUERELLO DI KANDINSKY)1911 NASCITA DEL CAVALIERE AZZURRO (DER BLAUE REITER :Kandinskij, Marc, Macke)

1912-13 METAFISICA (DE CHIRICO) FINO AI PRIMI ANNI VENTI.

1916 NASCITA DEL DADAISMO

1917 -1925-28  NASCITA DE STIJL UFFICIALE DEL NEOPLASTICO (ASTRATTISMO OLANDESE)

1919 NASCITA DELLA BAUHAUS A WEIMAR – NEL 1925 SI TRASFERISCE A DESSAU E POI A BERLINO. CHIUSA DAL NAZISMO NEL 1933

Dopo il 1918 fino al 1933 SECONDO ESPRESSIONISMO (O.Dix, Grosz)

1919 -1926 CIRCA: COSTRUTTIVISMO

1924 MANIFESTO

—  ESPRESSIONISMO ASTRATTO (ACTION PAINTING) (Pollock) 1950 circa.

Lascia un commento